Legno per chitarra elettrica, acustica, classica
I legni per chitarra sono diversi non solo a seconda dello strumento che si vuole costruire ma anche per ogni singolo pezzo: per la chitarra acustica, infatti, il legno per la tavola (parte frontale) è solitamente il mogano, l’acero l’abete, il koa o il cedro. Per il fondo e la fasce, invece, si predilige il palissandro, l’acero e il mogano.
Ogni legname, però, deve essere scelto e selezionato in base a determinati parametri che non sempre i liutai sono in grado di valutare in autonomia. Importante è anche che il legno per chitarra sia stato trattato nella maniera più consona così da non offrire flessioni o modifiche con il passare del tempo.
Per quanto riguarda il legno per la chitarra elettrica, qui dobbiamo parlare del mogano, dell’ontano e del frassino che rispondono in modo diverso alle vibrazioni e per questo devono essere scelti con estrema cura. Altrettanto importante è la scelta della stagionatura e dei vari trattamenti a cui viene sottoposto il legno prima della lavorazione.
Per la vendita di legni per chitarra affidati ad un esperto: contatta oggi la ditta Giacomo Seralvo & Figli e scegli il meglio per la tua chitarra acustica, classica o elettrica.